MUNICIPIO ROMA X: LA COLONNA FANTASMA DEL PRESIDENTE FALCONI

Arancione e Nero Foto Palestra Poster_20240912_132720_0000Mentre nel Municipio X si assiste al disastro ambientale della scomparsa delle pinete e Risorse per Roma SpA (il braccio politico della progettazione capitolina) imperversa sul Litorale sostenendo imbarazzanti progetti (dal ‘Parco del Mare’ alla lottizzazione Armellini); mentre la Commissione della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” è un fantasma lottizzato e oneroso e non decolla neppure la Commissione delle Secche di Tor Paterno;

mentre il Comune di Roma propone addirittura per il Litorale una ‘Strategia di adattamento climatico” (sic!), assistiamo alla vacanza sine die del Presidente del Municipio X, Mario FALCONI, in tutte altre faccende affaccendato che lascia il territorio apparentemente senza un chiaro indirizzo politico amministrativo.

Ad interessarsi degli indirizzi politici amministrativi del territorio non è infatti la Giunta – ad oggi rivelatasi inutile quando non dannosa, visti i ‘risultati’ negativi inanellati ad esempio dal Vice Presidente del Municipio X e Assessore all’Ambiente, Valentina PRODON – bensì una schiera di personaggi opachi che lavorano nell’ombra e che non hanno alcun titolo per presenziare all’interno della Pubblica Amministrazione.

Il problema è particolarmente grave. LabUr lo ha denunciato un anno fa (1): l’ignoto Andrea MORELLI, braccio destro del Presidente del Municipio X, Mario FALCONI che si è tenuto la delega all’Urbanistica, ha deciso ad esempio, senza avere alcun titolo o incarico, le sorti dell’immobile di via Calenzana ad Ostia, oggi ancora abbandonato e già prima mercato rionale “San Fiorenzo”, poi centro occupato “SpazioKamino”. Dopo nostra segnalazione, la posizione di Andrea MORELLI è stata regolarizzata con la nomina ad assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili da parte del Presidente, nel silenzio di tutti. Ma Morelli non era l’unico ‘fantasma del castello del re’. C’è, sin dall’insediamento, anche la castellana Alessandra COLONNESE da ieri al centro di un gossip pruriginoso fotocopia del caso Sangiuliano – Boccia.

È assolutamente irrilevante se sia vero o meno che esista una ‘liason affettiva’ scaduta in scene trash in luogo pubblico e stigmatizzate dalle forze di polizia. Quello che è gravissimo è che nessuno si occupi di chiedere a che titolo questa Signora (perché non è nemmeno Dottoressa) sia, impunemente, l’ombra del Presidente all’interno del Municipio X e in tutti gli incontri.
Nessun imbarazzo per Mario FALCONI nemmeno al diniego dello Staff del Presidente della Repubblica di far entrare la Signora COLONNESE nella sede di Save the Children a Nuova Ostia per la visita di Sergio Mattarella.
Quello di cui siamo certi è che nel documento inviatoci dal Direttore del Municipio X, Marcello Visca, alla data del 21 ottobre 2022, nella dotazione organica del Municipio X non comparivano né il Signor Andrea MORELLI né la Signora Alessandra COLONNESE.

 

CHI È ALESSANDRA COLONNESE
Non è una sconosciuta nel mondo politico del Litorale romano. Sposata, è la sorella di Sabrina GIACOBBI, già titolare della sede PD di via Antonio Forni a Nuova Ostia (chiusa per morosità e coinvolta nell’assistenza legale agli Spada) e gestore dell’edicola a Nuova Ostia andata a fuoco, al centro di una vicenda di supposta morosità.
Alessandra COLONNESE, legata all’ex circolo PD davanti al Municipio X, chiuso anche lui per morosità, dichiarava il 23 luglio 2023 alla Festa de l’Unità di Roma – Ostia Lido di Roma, di avere progetti e interventi per la valorizzazione del Litorale in qualità di segretaria del circolo PD di Ostia (2): “Il circolo è un anello di congiunzione tra l’amministrazione ed il territorio, un contenitore di idee da cui l’amministrazione può attingere”.

Sembra che FALCONI abbia in effetti attinto molto e a breve attendiamo la regolarizzazione indotta con la nomina della COLONNESE a sua segretaria particolare, come per Andrea MORELLI.

Chiediamo dunque per l’ennesima volta al fine di evitare un altro caso Sangiuliano – Boccia, di sapere a che titolo questa Signora viva in Municipio, se la sua presenza sia a titolo oneroso o no, se ci sia stata violazione della privacy con il trattamento di dati sensibili, quali qualifiche abbia questa Signora.

 


 

(2) https://www.radioradicale.it/scheda/704507/festa-de-lunita-di-roma-ostia-lido-di-roma-progetti-e-interventi-per-la-valorizzazione?i=4611231

https://www.labur.eu/public/blog/2023/04/03/ostia-lignoto-andrea-morelli-si-okkupa-della-casa-della-cultura/

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.