OSTIA, CONCESSIONI MARITTIME: IL COMPLESSO MARESOLE NON RICADEVA SUL DEMANIO MARITTIMO

maresole demanio marittimo laburA seguito della Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Terza Sezione) del 20 aprile 2023 (causa C-348/22), per le concesioni demaniali marittime è divenuto urgente avviare una dettagliata verifica delle istruttorie delle attività ordinarie in essere (definizione degli oneri concessori, redazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili di Roma Capitale, bando per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime in scadenza al 31.12.2020, contenziosi giudiziari ed amministrativi, etc.).
I due Tavoli Tecnici (quello Interistituzionale e quello Interforze), istituiti nel 2015 dalla Commissione Prefettizia al fine di avviare le verifiche sul Litorale, sembrano essersi arenate.

Già in data 4 aprile 2022 LabUr aveva inoltrato una istanza di verifica amministrativa per definire la corretta delimitazione del demanio marittimo località Castel Fusano, in funzione della sdemanializzazione avvenuta di ben 400mila mq nel 1933 e successiva riperimetrazione del 2017.

A distanza di un anno, dopo attente verifiche documentali, esplode il caso di Maresole, diviso in due dalla suddetta dividente demaniale. In altre parole, al tempo della sua realizzazione, tutto il complesso non ricadeva sul demanio marittimo, invalidando di fatto una parte dell’attività giudiziaria in corso dal 2019 ed evidenziando la pessima attività istruttoria amministrativa del Municipio Roma X (imbarazzanti alcune dichiarazioni a mezzo stampa del consigliere Marco POSSANZINI e l’inefficienza della Commissione municipale competente, presieduta da Raffaele BIONDO).

Qui di seguito, il testo dell’esposto.

Integrazione della Istanza di verifica amministrativa inviata via PEC in data 4 aprile 2022 (delimitazione demanio marittimo località Castel Fusano, Roma) – Complesso Maresole, Lungomare Amerigo Vespucci 90, 00122 Roma 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Spiagge Italiane. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.