OSTIA, PISTA CICLABILE: I NUOVI LAVORI NON RISULTANO AUTORIZZATI

IMG-20220328-WA0007Lo avevamo già denunciato un anno fa, il 6 giugno del 2021: lo stanziamento di altri 800.000 euro voluto da Giuliana DI PILLO (M5S), ex presidente del Municipio Roma X, per risolvere gli allagamenti della sedicente ‘pista ciclabile’ sul lungomare di Ostia, rappresenta l’ennesimo scandalo di quello che si rivelerà a breve un enorme danno erariale.

E’ infatti di questi giorni l’inizio dei lavori definiti “opere idrauliche di recupero delle acque piovane e opere civili”, svolti non sul manto stradale ma sul marciapiede (nel tratto compreso tra piazzale dell’Aquilone e piazzale Mediterraneo, lato mare) e dirottati da altre aree critiche del territorio come p.es. via dell’Idroscalo.

Eppure nel bando di gara aggiudicato più di un anno fa alla Edil MAS srl con Determinazione Dirigenziale CO/384/2021 del 24 febbraio 2021, era scritto in chiaro dove e che tipo di lavori si dovessero eseguire, come specificato nella Relazione Tecnica (CO/2020/115053 del 13 novembre 2020) a firma di Nicola DE BERNARDINI (RdP) e del Gruppo di Progettazione (Maurizio RICCIO, Mauro FERRI, Pietro CAMPELLI)

5.1 OGGETTO DELL’APPALTO
Demolizione della sovrastruttura stradale, alloggiamento del sistema drenante con la chiara specifica che “le opere riguardanti la sovrastruttura stradale (conglomerati bituminosi) saranno effettuate dall’esecutore dei lavori di costruzione della pista ciclabile“ (demolizione e ripristino)
5.2 AMBITO DI INTERVENTO
Come da direttiva del Direttore del Municipio Roma X e RdP, l’ambito di intervento interessa il lungomare di Ostia Lido nel tratto di lungomare compreso tra la Piazza dei Ravennati e la via Cristoforo Colombo (solo 2.200 metri dei 4.100 totali), sede della nuova pista ciclabile.

lavori drenaggio pista ciclabileL’unico responsabile di tutto il bando risulta essere il progettista della sedicente ‘pista ciclabile’, Nicola DE BERNARDINI, ex direttore del Municipio e dal 23 dicembre 2021 Vice Capo di Gabinetto (del Sindaco) Vicario ad interim.
Ha praticamente firmato tutto lui anche la verifica della (sua) progettazione (prot.CO/115088 del 13 novembre 2020) e il verbale di validazione del (suo) progetto (prot.CO/115107 del 13 novembre 2020). L’ottenimento dei soldi pubblici è stato ottenuto mediante accesso ai fondi destinati alla voce “manutenzione del demanio stradale – interventi fognanti” e l’aggiudicazione è avvenuta (ancora una volta) senza il parere definitivo della Ragioneria Generale.

Questo testo viene reso pubblico ed inviato all’attuale amministrazione del Municipio Roma X con valore di esposto affinché si faccia chiarezza sulle procedure amministrative che riguardano i lavori descritti. LabUr, in funzione del riscontro che riceverà dagli uffici e organi politici competenti, si riserva di segnalare nelle sedi opportune quanto a sua conoscenza a tutela di un interesse pubblico.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.