Lo sfratto del fabbricato al civico n.15 di via Marino FASAN, uno dei quattro delle case Larex/Armellini, indicato per la data del 23 marzo 2022, non ci sarà. Lo dichiara l’assessore al Bilancio e Politiche Abitative del Municipio Roma X, Giuseppe SESA (PD), il consigliere municipale Mirella ARCAMONE (DemoS) e la rappresentante dell’Unione Inquilini. Il tutto emerge dalla Commissione II Politiche Sociali e Abitative del Municipio X dell’8 febbraio 2022 a neanche due settimane dalla precedente del 27 gennaio in cui il rappresentante degli inquilini delle case Larex/Armellini, aveva testualmente dichiarato davanti a tutti, compresi gli avvocati della Larex/Armellini, non ricevendo alcuna risposta:
“Di concreto noi inquilini non sappiamo nulla. L’unica cosa che sappiamo è che un giorno abbiamo trovato appeso nell’androne delle scale l’eventualità di sgombero che poi è stata rimandata di mese in mese. L’ultima è di adesso, che accadrà il 23 marzo” (VIDEO)
Lo sfratto delle case Larex/Armellini è il risultato del combinato delle sentenze del TAR (che hanno visto soccombere Roma Capitale) e della delibera di giunta capitolina n.244 del 30 settembre 2021 con cui si approva il cronoprogramma degli sfratti delle 4 palazzine Larex a cominciare dal civico n.15.
L’iter è iniziato con l’avviso di sfratto del 9 giugno 2021 con il quale la Corte di Appello di Roma (Ufficio Esecuzioni) comunicava che lo sfratto avrebbe avuto luogo il 29 luglio 2021. Poi, la delibera del 30 settembre e rinvii su rinvii.
Nei giorni scorsi, come ha dichiarato anche la rappresentante sindacale, il nuovo avviso dell’ufficiale giudiziario con indicata la data del 23 marzo a cui è seguito l’interessamento della Prefettura e della Questura non informate di quanto sopra.
La soluzione proposta nella commissione municipale dell’8 febbraio è stata quella di ricorrere alla cancellazione della delibera 244, inserendo il problema Larex/Armellini in un contesto più ampio che riguarda tutta Nuova Ostia con l’acquisizione a patrimonio comunale dei 1042 appartamenti di Angela ARMELLINI (quelli della Larex sono di Alessandra ARMELLINI, entrambe figlie del costruttore Renato ARMELLINI).
Ci domandiamo però una cosa importante: chi sta pensando alla sicurezza dei cittadini bloccati da anni dentro case fatiscenti che cadono a pezzi e che, per incapacità della precedente amministrazione a guida M5S, ancora non sono state puntellate?
Sugli aspetti urbanistici e gli affari trasversali, che nel quadrante in questione comprendono l’Idroscalo, il porto di Ostia e la nuova arginatura del Tevere, attendiamo di parlarne all’arrivo dei fondi europei PNRR.