OSTIA, AD OGGI NESSUNA AUTORIZZAZIONE PER IL ‘VILLAGGIO DELLO SPORT’

IMG-20210608-WA0006Il giorno dopo la deserta sfilata della legalità a Nuova Ostia da parte del vicepresidente del Municipio Roma X, Alessandro IEVA, il giorno stesso in cui la sindaca Virginia RAGGI verrà ad Ostia presso il ristorante la ‘Tenuta dei Piani’ di  Riccardo MAIANI ad inaugurare la sua 20210608_163224campagna elettorale basata sulla legalità, si scopre che il c.d. “Villaggio dello Sport“, già realizzato alla fine della via Cristoforo Colombo non è ancora stato autorizzato.

 

Screenshot_20210608-145632Era stato proprio Alessandro IEVA il 6 giugno a candidare il municipio come “la capitale dello sport“. Preveggenza.

Senza autorizzazione, questo ‘accampamento beduino‘ davanti alla Stazione Colombo della Roma-Lido, a pochi metri dai pattuglioni delle Forze dell’Ordine che vigilano sul lungomare di Ostia, è ben visibile a tutti. Da giorni, anche di domenica, squadre di operai allestiscono palchi, maxi schermo e gazebi pure sulla spiaggia libera, impedendone il libero utilizzo ai cittadini.

Screenshot_20210608-162730Oggi però si scopre che manca la esecutività della necessaria Determinazione Dirigenziale
del Municipio Roma X (rif. CO/38796/2021), vale a dire l’autorizzazione, per l’occupazione temporanea di queste aree pubbliche (oltre 25.000 mq) a favore di Club Italia Eventi ASD, unica partecipante e rapidissima a consegnare il progetto nei pochi giorni intercorsi tra la pubblicazione e la scadenza del bando. Manca anche il contestuale impegno di fondi erogati da Roma Capitale per un importo di € 35.000,00 per l’allestimento di un maxi schermo per la visione del Campionato Europeo di Calcio UEFA EURO 2021.

L’unico atto prodotto dal Municipio Roma X è la proposta di aggiudicazione  a favore di Club Italia Eventi ASD da parte del Responsabile Unico del Procedimento (RUP), il Direttore della Direzione Socio Educativa, Carla SCARFAGNA.
L’autorizzazione è però per legge vincolata all’esito della Conferenza dei Servizi indetta per il giorno 8 giugno 2021 (cioè oggi) nella quale si esprimono i pareri relativi al progetto vincitore. Infatti con prot. CO/63362 del 27 maggio 2021 sono state convocate le Amministrazioni e gli Uffici competenti per materia al fine di autorizzare la manifestazione.
Intanto però le aree comunali e demaniali sono da giorni occupate e ne viene interdetta la fruibilità ai cittadini.

Resta da capire come facesse Alessandro IEVA il 6 giugno 2021 a sapere che la Conferenza dei Servizi di oggi (8 giugno) avrebbe avuto esito favorevole tanto da poter iniziare la manifestazione il 10 giugno. Resta da capire in che modo l’organizzatore, Eugenio MARCHINA, coadiuvato da William ZANCHELLI (l’affidatario del contestato skate park di Ostia) abbia potuto in così breve tempo progettare e allestire tutto. Resta da capire perché ad Ostia sotto l’amministrazione del M5S sia sempre assente la trasparenza amministrativa e forse proprio la legalità.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.