Piena solidarietà a Marco Salvi, presidente dell’associazione Villaggio Africa, per la sua battaglia di legalità e trasparenza che sta conducendo nei confronti del Municipio X. Una discarica dimenticata da anni che contribuisce a far allagare le abitazioni del piccolo quartiere. Eppure basterebbe un piccolo intervento per evitare danni ai cittadini per decine di migliaia di euro che ogni anno si ripetono. In altre parole, è l’esempio di come l’amministrazione pubblica abbia fatto del falso ideologico ( = inutili promesse) e dell’omissione di atti d’ufficio i suoi due principali comandamenti. Un Municipio come quello di Ostia che ha interi quartieri a rischio idrogeologico non può essere lasciato in balìa di amministratori incapaci e di uffici inefficienti. Marco sta facendo lo sciopero della fame e qui appresso ci racconta la storia. Noi faremo tutto il nostro possibile chiedendo, per adesso, a chiunque legga queste righe di divulgarle e condividerle.
“All’angolo tra Viale dei Romagnoli e Via Fra’ Andrea di Giovanni c’è un terreno di proprietà comunale che ospita da anni “scarichi abusivi” e “manufatti abusivi”, concausa degli allagamenti a Villaggio Africa. Non si tratta di definizioni arbitrarie, ma è quanto risulta da atti ufficiali del X Municipio.
L’attuale amministrazione municipale, così come le precedenti, non mostra alcuna intenzione di voler dare seguito all’ordine di demolizione, all’ordine di sgombero e al ripristino dello stato dei luoghi.
L’amministrazione comunale, davanti all’evidenza che le imporrebbe di denunciare sé stessa, risulta latitante. Negli Uffici del Sindaco per i rapporti con i Cittadini tutto tace, mentre un assessore si è probabilmente perso cercando di “capire le competenze nell’ambito delle deleghe”. Nessuno per fornire risposte o soluzioni ai cittadini.
Eppure sono stati forniti tutti i numeri di protocollo… sono provvedimenti emanati da loro stessi… e sarà difficile continuare ad insabbiarli.
Perché non si vuole attivare la procedura “in danno”, quindi a costo zero per l’amministrazione, nei confronti dei responsabili degli abusi accertati?
Dopo aver presentato l’esposto alla Procura della Repubblica crediamo che anche l’opinione pubblica debba sapere la verità su questo episodio, piccolo se rapportato all’intero X Municipio, minuscolo se rapportato a Roma, ma significativo per capire come funziona quella che si ostinano a chiamare “politica”.